Il Centro HERA ▷ U.M.R. Unità di Medicina della Riproduzione
Il Centro HERA - U.M.R. Unità di Medicina della Riproduzione è una struttura sanitaria dedicata all'assistenza delle coppie infertili ed alla ricerca scientifica, nata nel 1995 presso l'Istituto della I° Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Catania.
Il Centro è composto da operatori esperti nella prevenzione e nella cura dell’infertilità tra cui ginecologi, andrologi, embriologi, genetisti, biologi, psicologi, ostetriche, infermiere, personale per l’accoglienza.
La struttura ha un accesso ed un parcheggio riservati all'interno di un'area verde che complessivamente supera i 2500 mq2.
La Clinica si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 1600 mq2 distribuita su quattro livelli :
- Il livello 0 (zero) ospita l'area di accettazione con un accogliente sala d'attesa, la stanza del Direttore Sanitario, gli ambulatori, la stanza per i prelievi ematici, il servizio di Psicologia, il laboratorio di Citologia, Endocrinologia e Andrologia ed uno spazio dedicato ed attrezzato dei massimi confort per la produzione del seme;
- Il livello 1 ospita quattro confortevoli stanze di degenza, la medicheria e lo spazio per la Capo Sala adiacenti alle stanze di degenza, il blocco operatorio per l'attività di "Day Surgery", gli uffici amministrativi e una sala biblioteca utilizzata per le varie attività formative;
- Il livello 2 ospita un'area di conferenza e gli spazi di servizio riservati agli operatori dell'U.M.R.;
- Il livello -1 ospita una stanza adibita come centralino generale del Centro e tutta la restante parte è interamente dedicata ai laboratori di Fecondazione in Vitro, di Andrologia, di Crioconservazione dei gameti maschili, femminili e degli embrioni, e al laboratorio di Biologia Molecolare e di Genetica. Lo stesso livello ospita due locali chirurgici per il prelievo ovocitario e per il trasferimento embrionario con annessa una stanza "sosta pazienti".
Inoltre è predisposto un ulteriore spazio dedicato ed attrezzato con i massimi comfort per la produzione del seme.