Nascita dell'Associazione HERA

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)
Nascita dell'associazione HERA

L'Associazione Hera: Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), nasce nel giugno del 1995, all'interno della I° Clinica ostetrico-ginecologica dell' Università di Catania, presso l' Ospedale Vittorio Emanuele, dalla collaborazione tra i pazienti infertili e gli operatori (ginecologi, andrologi, chirurghi, psicologi, biochimici, embriologi, biologi e genetisti) che, da allora, lavorano e sono impegnati con grande dedizione, nella prevenzione, nella ricerca, nella cura dell' infertilità e nella tutela della genitorialità.

La nostra filosofia

Alla base di questo singolare esperimento, unico in Italia, nel campo dell' infertilità, c'è la condivisione di un principio fondamentale: Ogni coppia ha il diritto di procreare nel rispetto delle convenzioni riconosciute dagli organismi mondiali sui diritti dell'uomo.

"HERA" - nella mitologia greca

Ninfa della fertilità - oggi è diventata simbolo di una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) che si occupa della cura, lo studio e la prevenzione dell'infertilità e la tutela della genitorialità. "HERA" si è costituita nel giugno del 1995, all'interno della I° Clinica ostetrico-ginecologica dell'Università di Catania presso l'ospedale Vittorio Emanuele II, grazie ad una singolare collaborazione tra cittadini infertili e operatori qualificati (ginecologi, andrologi, urologi, chirurgi, psicologi, biochimici, embriologi e biologi), che da allora prestano la loro opera con spirito di volontariato e dedizione al fine di dare una risposta completa, moderna e altamente qualificata al bisogno di genitorialità dei cittadini infertili.

Il Centro HERA - U.M.R.

Unità di Medicina della Riproduzione
Stanze centro U.M.R.

Il Centro HERA - U.M.R. è una organizzazione che eroga assistenza sanitaria avvalendosi e promovendo la ricerca scientifica nel campo della medicina e biologia della riproduzione e dello sviluppo umano.

La politica che ispira l'azione degli operatori del centro HERA - U.M.R. è di riuscire a creare tutte le condizioni per rendere il paziente infertile informato e consapevole del processo in cui è coinvolto, rendendolo protagonista. Uno degli obiettivi di qualità dell'U.M.R. è quello di dare al paziente la certezza che il lavoro è organizzato, pianificato, scientificamente aggiornato e lontano da interessi di tipo commerciale. L'Integrazione del paziente e della coppia con tutti gli aspetti psico-somatici all'interno del processo riproduttivo assistito, aiuta a stabilire un rapporto di rispetto reciproco tra la coppia e le diverse articolazioni del centro. Questo rapporto paritario tra pazienti e U.M.R. deve diventare un patto terapeutico con l'obiettivo di trovare la strada più adatta alla coppia per il raggiungimento dell'obiettivo procreativo-genitoriale.

La Direzione, lo staff medico-sanitario e tutte le risorse coinvolte, nel rinforzare i principi che hanno caratterizzato la ns. struttura, ha individuato nelle metodologie del miglioramento continuo il mezzo per sviluppare la cultura della Qualità. Fino ad oggi la conduzione delle attività mediche è stata prevalentemente garantita da competenze e da disponibilità individuali, che, hanno consentito di essere una struttura di riferimento nell'ambito del nostro settore di appartenenza. ...nell' espletamento delle varie attività, gli operatori del centro HERA - U.M.R. hanno alla base del Loro operato la condivisione di un principio fondamentale:

« Ogni coppia ha il diritto di procreare nel rispetto delle convenzioni riconosciute dagli organismi mondiali che tutelano i "Diritti dell' uomo" e in particolare il Diritto alla Salute. »

Di conseguenza, ogni persona che si rivolge alla Struttura viene preso in carico nella veste di: essere umano portatore di un bisogno diagnostico/terapeutico che ripone la propria fiducia e le proprie aspettative genitoriali nella Nostra Struttura. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il centro HERA - U.M.R. persegue i seguenti principi:

  • - salvaguardare i principi di uguaglianza, di imparzialità e solidarietà verso tutti i pazienti del Centro;
  • - assicurare trasparenza e semplicità dei percorsi amministrativi;
  • - raggiungere efficienza organizzativa attraverso l'attenta rilevazione dei suggerimenti dei pazienti;
  • - mantenere efficacia tecnica seguendo costantemente l'evoluzione delle scienze;
  • - mantenere e sviluppare la cultura della formazione continua e della partecipazione di tutto il personale medico, paramedico e biologo, operante presso la Struttura, nella crescita comune e nel miglioramento continuo delle nostre offerte, dell'accoglienza, dei servizi e delle prestazioni sanitarie.

Inoltre, il Centro mette a disposizione le proprie strutture per la formazione di medici, biologi e psicologi specialisti che vogliano avvicinarsi all' apprendimento delle attività e delle problematiche che coinvolge la Procreazione Medicalmente Assistita. Consci che il nostro settore di attività è particolarmente delicato, che la procreazione è un processo biologico, ma anche sociale, culturale e psicologico che coinvolge così, diversi piani della vita delle persone, il Centro oltre a mettere a disposizione tutte le più eccellenti qualità scientifiche, tecniche e organizzative, è in grado di assicurare qualità relazionali e comunicative tramite la presenza di un servizio di psicologia.

Il compito è non solo quello di essere capace di saper ascoltare tutte le richieste, che è certamente molto complicato, ma anche di saper ascoltare tutte quelle emozioni inespresse che ogni paziente nasconde con pudore.

Il fine è sempre rivolto al paziente che ha riposto la sua fiducia nella nostra Struttura. Il Paziente ha diritto, inoltre, a presentare reclami e istanze riguardo a servizi erogati non in conformità ai principi enunciati; può produrre documenti, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio ed ha a disposizione come strumento per esprimere la propria opinione e valutazione sui servizi erogati "la scheda di valutazione del grado di soddisfazione cliente", periodicamente analizzata.

Efficienza ed Efficacia nell'espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l'applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l'assistito che con la famiglia.

In particolare, l'Efficienza della struttura e l'Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall'applicazione di: piani di miglioramento della qualità del servizio iniziative terapeutiche necessarie a raggiungere l'esito desiderato con l'applicazione della buona pratica medica professionale quotidiana e la collaborazione sia del Paziente nell'osservare le prescrizioni assegnategli, sia della famiglia nell'integrare le raccomandazioni di assistenza post terapeutica.

Perchè scegliere HERA - U.M.R.?

Efficenza ed Efficacia
più nascite con la procreazione medicalmente assistita

Nell'espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l'applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l'assistito che con la famiglia.

In particolare, l'Efficienza della struttura e l'Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall'applicazione di:

I nostri dati parlano chiaro!

Sempre più coppie che si affidano a noi riescono ad avere figli.

Vi invitiamo a visualizzare le statistiche di successo per ogni tipologia di trattamento

La riproduzione assistita

Tecniche, test genetici, le emozioni