Nascita dell'Associazione HERA

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)
Nascita dell'associazione HERA

L'Associazione Hera: Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), nasce nel giugno del 1995, all'interno della I° Clinica ostetrico-ginecologica dell' Università di Catania, presso l' Ospedale Vittorio Emanuele, dalla collaborazione tra i pazienti infertili e gli operatori (ginecologi, andrologi, chirurghi, psicologi, biochimici, embriologi, biologi e genetisti) che, da allora, lavorano e sono impegnati con grande dedizione, nella prevenzione, nella ricerca, nella cura dell' infertilità e nella tutela della genitorialità.

La nostra filosofia

Alla base di questo singolare esperimento, unico in Italia, nel campo dell' infertilità, c'è la condivisione di un principio fondamentale: Ogni coppia ha il diritto di procreare nel rispetto delle convenzioni riconosciute dagli organismi mondiali sui diritti dell'uomo.

"HERA" - nella mitologia greca

Ninfa della fertilità - oggi è diventata simbolo di una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) che si occupa della cura, lo studio e la prevenzione dell'infertilità e la tutela della genitorialità. "HERA" si è costituita nel giugno del 1995, all'interno della I° Clinica ostetrico-ginecologica dell'Università di Catania presso l'ospedale Vittorio Emanuele II, grazie ad una singolare collaborazione tra cittadini infertili e operatori qualificati (ginecologi, andrologi, urologi, chirurgi, psicologi, biochimici, embriologi e biologi), che da allora prestano la loro opera con spirito di volontariato e dedizione al fine di dare una risposta completa, moderna e altamente qualificata al bisogno di genitorialità dei cittadini infertili.

Unità U.M.R.

Unità di Medicina della Riproduzione
Stanze centro U.M.R.

L'U.M.R. è una organizzazione che eroga assistenza sanitaria avvalendosi e promovendo la ricerca scientifica nel campo della medicina e biologia della riproduzione e dello sviluppo umano.

La politica che ispira l'azione degli operatori dell'U.M.R. è di riuscire a creare tutte le condizioni per rendere il paziente infertile informato e consapevole del processo in cui è coinvolto, rendendolo protagonista. Uno degli obiettivi di qualità dell'U.M.R. è quello di dare al paziente la certezza che il lavoro è organizzato, pianificato, scientificamente aggiornato e lontano da interessi di tipo commerciale. L'Integrazione del paziente e della coppia con tutti gli aspetti psico-somatici all'interno del processo riproduttivo assistito, aiuta a stabilire un rapporto di rispetto reciproco tra la coppia e le diverse articolazioni del centro. Questo rapporto paritario tra pazienti e U.M.R. deve diventare un patto terapeutico con l'obiettivo di trovare la strada più adatta alla coppia per il raggiungimento dell'obiettivo procreativo-genitoriale.

La Direzione, lo staff medico-sanitario e tutte le risorse coinvolte, nel rinforzare i principi che hanno caratterizzato la ns. struttura, ha individuato nelle metodologie del miglioramento continuo il mezzo per sviluppare la cultura della Qualità. Fino ad oggi la conduzione delle attività mediche è stata prevalentemente garantita da competenze e da disponibilità individuali, che, hanno consentito di essere una struttura di riferimento nell'ambito del nostro settore di appartenenza. ...nell' espletamento delle varie attività, gli operatori dell'U.M.R. hanno alla base del Loro operato la condivisione di un principio fondamentale:

« Ogni coppia ha il diritto di procreare nel rispetto delle convenzioni riconosciute dagli organismi mondiali che tutelano i "Diritti dell' uomo" e in particolare il Diritto alla Salute. »

Di conseguenza, ogni persona che si rivolge alla Struttura viene preso in carico nella veste di: essere umano portatore di un bisogno diagnostico/terapeutico che ripone la propria fiducia e le proprie aspettative genitoriali nella Nostra Struttura. Per il raggiungimento di tali obiettivi, l'U.M.R. persegue i seguenti principi:

  • - salvaguardare i principi di uguaglianza, di imparzialità e solidarietà verso tutti i pazienti del Centro;
  • - assicurare trasparenza e semplicità dei percorsi amministrativi;
  • - raggiungere efficienza organizzativa attraverso l'attenta rilevazione dei suggerimenti dei pazienti;
  • - mantenere efficacia tecnica seguendo costantemente l'evoluzione delle scienze;
  • - mantenere e sviluppare la cultura della formazione continua e della partecipazione di tutto il personale medico, paramedico e biologo, operante presso la Struttura, nella crescita comune e nel miglioramento continuo delle nostre offerte, dell'accoglienza, dei servizi e delle prestazioni sanitarie.

Inoltre, il Centro mette a disposizione le proprie strutture per la formazione di medici, biologi e psicologi specialisti che vogliano avvicinarsi all' apprendimento delle attività e delle problematiche che coinvolge la Procreazione Medicalmente Assistita. Consci che il nostro settore di attività è particolarmente delicato, che la procreazione è un processo biologico, ma anche sociale, culturale e psicologico che coinvolge così, diversi piani della vita delle persone, il Centro oltre a mettere a disposizione tutte le più eccellenti qualità scientifiche, tecniche e organizzative, è in grado di assicurare qualità relazionali e comunicative tramite la presenza di un servizio di psicologia.

Il compito è non solo quello di essere capace di saper ascoltare tutte le richieste, che è certamente molto complicato, ma anche di saper ascoltare tutte quelle emozioni inespresse che ogni paziente nasconde con pudore.

Il fine è sempre rivolto al paziente che ha riposto la sua fiducia nella nostra Struttura. Il Paziente ha diritto, inoltre, a presentare reclami e istanze riguardo a servizi erogati non in conformità ai principi enunciati; può produrre documenti, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio ed ha a disposizione come strumento per esprimere la propria opinione e valutazione sui servizi erogati "la scheda di valutazione del grado di soddisfazione cliente", periodicamente analizzata.

Efficienza ed Efficacia nell'espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l'applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l'assistito che con la famiglia.

In particolare, l'Efficienza della struttura e l'Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall'applicazione di: piani di miglioramento della qualità del servizio iniziative terapeutiche necessarie a raggiungere l'esito desiderato con l'applicazione della buona pratica medica professionale quotidiana e la collaborazione sia del Paziente nell'osservare le prescrizioni assegnategli, sia della famiglia nell'integrare le raccomandazioni di assistenza post terapeutica.

Perchè scegliere HERA - U.M.R.?

Efficenza ed Efficacia
più nascite con la procreazione medicalmente assistita

Nell'espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l'applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l'assistito che con la famiglia.

In particolare, l'Efficienza della struttura e l'Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall'applicazione di:

I nostri dati parlano chiaro!

Sempre più coppie che si affidano a noi riescono ad avere fugli.

Vi invitiamo a visualizzare le statistiche di successo per ogni tipologia di trattamento

La riproduzione assistita

Tecniche, test genetici, le emozioni