Secondo Corso di Seminologia SIRU

Secondo Corso di Seminologia SIRU

13 - 14 maggio 2020 presso il Centro HERA - UMR via Leucatia Croce, 6 - S. Agata Li Battiati.

Dal 13 al 14 Maggio 2020 avrà luogo il corso di seminologia della Società Italiana della Riproduzione Umana, nota come SIRU.
L'esame del liquido seminale nonostante sia il primo esame da eseguire nel protocollo diagnostico terapeutico dell'infertilità maschile, come anche riportato dal tredicesimo quaderno del ministero della Salute,nell'ottanta per cento dei casi viene eseguito con metodiche obsolete, senza competenze specifiche, da operatori poco addestrati ed in assenza di controlli di qualità. Tale condizione spesso interferisce con una corretta e completa diagnosi di infertilità maschile condizionando non poco le scelte diagnostico terapeutiche dei clinici e compromettendo la bontà e la qualità delle terapie successive. Il corso di seminologia della SIRU si pone l'obiettivo di formare gli operatori ad una corretta esecuzione dell'esame del liquido seminale seguendo i protocolli, internazionalmente condivisi, proposti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel suo manuale:

“WHO laboratory manual for the Examination and processing of human semen” edito nel 2010. Oltre a ciò, tramite il corso si vogliono porre le basi per un'inversione di tendenza. Attraverso tale iniziativa si desidera focalizzare l'attenzione sulla suddetta condizione di esecuzione dell'esame, che mal si concilia con una visione umanizzata della medicina della riproduzione essendo, come detto, fuoriera di errori diagnostici e terapeutici che spesso prolungano o disattendono o a volte pregiudicano definitivamente le attese dei pazienti. Il corso, a numero chiuso, si articola in undici ore di relazioni frontali e quattro ore di esercitazioni pratiche dove i discenti potranno addestrarsi all'utilizzo dei microscopi e quegli strumenti di laboratorio generalmente usati per l'esecuzione dell'esame e supervisionati da cinque tutor. Inoltre durante due Light Lunch i discenti potranno discuteredelle relazioni e chiarire i loro dubbi e perplessità al riguardo.

13 - 14 maggio 2020 presso il Centro HERA - UMR via Leucatia Croce, 6 - S. Agata Li Battiati.

Iscrizione Newsletter

Per essere aggiornati su Novità e Promozioni.